L'Istituto “G. Carducci” nasce nel 1971
come scuola Media autonoma, la scuola era ubicata in un edificio adattato, con sede in via Parrocchia.

►Nell’anno scolastico 1999/2000 la scuola secondaria di I° grado,  ha una uova sede in via Torino, un edificio che accoglie circa 300 alunni distribuiti in 12 aule. L’edificio presenta inoltre un’aula adibita a laboratorio di attività manuali, un’aula multimediale, un’aula magna destinata agli incontri collegiali, e tre locali destinati all’ufficio di segreteria e Dirigenza.  Dall’anno scolastico 2000/2001, in seguito al decreto sull’autonomia viene istituito l’Istituto Autonomo Comprensivo di scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado. Due scuole sono situate in strutture poco distanti l’una dall’altra.

►La scuola primaria,  situata in via Materdomini è un edificio costruito negli anni 30, e recentemente ristrutturata, con 20 aule e spazi adeguati ad accogliere le 20 classi, ospita circa 340 alunni, considerando anche le diverse attività laboratoriali e integrative che vengono svolte nel corso dell’anno.   Al piano terra sono presenti 13 aule di cui una è adibita a laboratorio e custodisce i sussidi didattici. L’aula informatica multimediale contenente pc di nuova generazione e videoproiettore per svolgere  attività interattive.

►La scuola dell’Infanzia,  confina con la scuola Media, ed è un edificio recentemente ristrutturato che ospita circa 140 alunni distribuiti in 7 sezioni eterogenee (A .B .C .D. E. F. G) formate ognuna da 25 alunni. L’edificio scolastico è ben strutturato con ampi spazi interni ed esterni. Tre locali adibiti a laboratorio per attività extracurriculari (grafico-pittoriche-manipolative). N.7 aule ampie e bene illuminate con servizi igienici all’interno. Ampio refettorio con piccola cucina non funzionante. Servizi igienici per le insegnanti ed il personale non docente. Grandi spazi interni per attività di psicomotricità, spazi esterni (giardino) per attività ludiche e giardinaggio.

L’Istituto, nella realizzazione dei percorsi formativi integrati è aperta alla collaborazione con Enti, Associazioni ed Istituzioni presenti nel territorio: Comuni- Parrocchia-Comando Stazione Carabinieri- Vigili del fuoco – Centri Territoriali - Comando Stazione di Polizia - Corpo di Polizia Municipale - Cooperative - Associazioni (culturali, sportive e di volontariato).